Autodifesa del consumatore Budget familiare Indebitamento

Come gestire il mio budget

Imparare a gestire il budget personale o famigliare in modo appropriato: è l’obiettivo del corso  gratuito “Il mio budget” che si svolgerà a Biasca, sala patriziale, sabato 13 e 20 maggio, 3 e 10 giugno  (dalle 9 alle 12). Quattro incontri durante i quali si apprendono utili conoscenze teoriche e strumenti pratici per amministrare al meglio le risorse finanziare, senza perderne il controllo. La parte teorica è volta a conoscere le basi del sistema sociale e assicurativo svizzero (le assicurazioni sociali obbligatorie, in particolare l’assicurazione malattie) e a diventare consapevoli dei rischi legati al mancato pagamento di spese prioritarie (pigione, assicurazioni, imposte, fatture, ecc.) e dell’uso/abuso degli strumenti di credito. Nella parte pratica sarà possibile impratichirsi nell’organizzazione e gestione dei pagamenti e dei documenti contabili e personali (l’importanza dell’ordine, per non dimenticare, per non perdere…) e nella pianificazione del budget sull’arco dell’anno (prevedere spese e margini di risparmio in vista di progetti o imprevisti).

Il corso è particolarmente utile a persone confrontate con un cambiamento (creazione di un’economia domestica propria, nascita di un figlio, separazione, divorzio, pensionamento, vedovanza, ecc.), si rivolge a giovani adulti che si apprestano a vivere in modo indipendente, a genitori, a disoccupati, a persone che pianificano una riduzione del tempo di lavoro o un pensionamento.

Organizza: Associazione Dialogare-Incontri in collaborazione con ACSI, nell’ambito del Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo (2014-2017) – Il franco in tasca. Iscrizioni entro il 5 maggio, telefonando allo 091 967 61 51 oppure scrivendo a segretariato@dialogare.ch.