Attività e campagne Diritti del consumatore

I patti sono chiari? Tutti invitati alla serata dibattito organizzata dalla CORSI con l’ACSI

“I patti sono chiari?” È il titolo della serata dibattito che la CORSI in collaborazione con l’ACSI hanno organizzato per discutere sulla trasmissione televisiva Patti Chiari e in generale l’informazione al consumatore nella Svizzera italiana.

L’evento avrà luogo martedì 23 gennaio, alle ore 20.00, al mercato Coperto a Mendrisio e sarà aperto a tutti coloro che sono interessati al tema. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione scrivendo a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando al numero 091 803 65 09.

Benché Patti Chiari rappresenti uno dei programmi d’inchiesta più noti della Svizzera italiana, non sono altrettanto conosciuti i dettami di servizio pubblico secondo i quali viene realizzato: cosa sta dietro le quinte, a quali principi sottostà la conduzione e con quali criteri vengono trasmessi i contenuti al pubblico? Domande che troveranno risposta anche mediante la proiezione di 5 spezzoni di servizi firmati da Patti Chiari, incentrati su tematiche diverse e grazie ai quali sarà possibile scoprire il modus operandi adottato dalla trasmissione.

Relatori della serata saranno Evelyne Battaglia-Richi, presidente ACSI, Reto Ceschi, responsabile del dipartimento Informazione della RSI, Lorenzo Mammone, giornalista e responsabile di Patti Chiari, e Laura Regazzoni Meli, segretaria generale ACSI. Moderatrice: Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo.

Al termine sarà offerto un rinfresco.