Enciclopedia dei consumiLeggi e diritti > Diritti del consumatore 
mercoledì 20 settembre 2017 

Diritti del consumatore

Diritto di revoca, 14 giorni per disdire un contratto

La regola: Il 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il diritto di revoca di 14 giorni per disdire i contratti stipulati a domicilio o in situazioni analoghe (cfr. [leggi]

Danni in lavanderia: che fare?

Nel caso in cui la lavanderia non intenda assumersi la responsabilità di un danno arrecato a un capo di abbigliamento o alro tessuto, cercate di trovare un accordo bonale. [leggi]

Diritti d’autore

Secondo la legge sui diritti d’autore, in Svizzera scaricare opere protette è legale, se lo si fa per uso privato. Per uso privato si intende qualsiasi utilizzazione nell’ambito privato o nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, quali parenti o amici. [leggi]

Garanzia

Dal 1° gennaio 2013 la garanzia legale in Svizzera passa da 1 a 2 anni. Secondo la legge (art. 197 e seguenti Codice delle Obbligazioni) il venditore risponde verso il compratore tanto delle qualità promesse quanto dei difetti di ciò che vende (garanzia legale). [leggi]

La mediazione

Litigi e conflitti sono sovente inevitabili ma non sempre negativi: possono anzi rivelarsi necessari e positivi. La mediazione è un mezzo per affrontare litigi e conflitti in modo costruttivo e quindi, in ultima analisi, anche socialmente utile. [leggi]

Merce difettosa

Secondo l’art. 197 CO, vi è difetto della merce quando il venditore promette una qualità che la merce non ha o quando il difetto pregiudica la funzionalità o l’aspetto esteriore della merce. [leggi]

Merce ricevuta e mai ordinata

Se ricevete una merce che non avete ordinato non siete obbligati a rispedirla al mittente e neppure a tenerla (e pagarla) (art. 6a CO). Tuttavia se l’invio è manifestamente dovuto a un errore (indirizzo sbagliato) siete tenuti a informare il mittente (art. [leggi]

Ombudsman, chi sono e cosa fanno

Ve ne sono parecchi, in ambiti diversi e svolgono un’attività molto preziosa per il cittadino. Ma chi sono gli ombudsman? L’ombudsman (o difensore civico o mediatore o garante) è una figura di garanzia a tutela del consumatore. [leggi]

Pubblicità indesiderata – Come difendersi

Telefono, posta, computer. Ogni mezzo è buono per trovare il cliente e offrirgli un prodotto da acquistare. Le aziende usano i più disparati stratagemmi per conoscere le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, fioriscono con fatturati da capogiro le aziende specializzate nella fornitura di indirizzi... [leggi]

Rimborso dei premi di cassa malati agli eredi

Quasi tutte le casse malati richiedono il pagamento del premio in anticipo (come avviene anche per l’affitto).  Alla morte di un assicurato il premio per l’assicurazione di base non veniva restituito. [leggi]

Scontrino di avvenuto pagamento

L’art. 88 del Codice delle Obbligazioni CO recita che il debitore che fa un pagamento ha diritto a chiedere una ricevuta. 0 false 14 18 pt 18 pt 0 0 false false false /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm... [leggi]

Spese d’incasso

Nel limite del possibile è sempre opportuno cercare un accordo col creditore prima che si rivolga a una ditta di incasso. Per quanto riguarda le spese che i creditori mettono a carico dei debitori, quando incaricano un’apposita ditta per procedere all’incasso, occorre aver presente alcuni dati. [leggi]

Uffici di conciliazione

Il Codice di procedura civile ticinese permette ai consumatori di adire la via legale quando la merce o il servizio deve essere contestato e il consumatore é obbligato a interpellare l’autorità giudiziaria perché non é riuscito a ottenere nulla dalla controparte. [leggi]


Condividi

Google+

 

Login

CERCA ENCICLOPEDIA

ACSI, Strada di Pregassona 33, 6963 Pregassona - tel. 091 922 97 55, fax 091 922 04 71 - email: info@a*TOGLIEREQUESTO*csi.ch