Cerca e Trova > Caffè riparazione 
martedì 25 aprile 2017 

Contro lo spreco l'ACSI lancia “Caffè Riparazione” in Ticino

La vecchia radio non funziona più, il ferro da stiro ha solo il filo un po’ rovinato, al telefono basterebbe cambiare la batteria, a quella comoda giacca a vento basterebbe sostituire la cerniera… A volte, ci vorrebbe poco per rimettere perfettamente a nuovo un apparecchio elettrico ma anche orologi, giocattoli, scarpe, abbigliamento, mobili, biciclette… Insomma, la maggior parte delle persone sarebbe disposta a far riparare di più oggetti e attrezzature che ha in casa, a volte anche per il valore affettivo e per abitudine, se sapesse come farlo o a chi rivolgersi.

Bene, ora un'alternativa c'è. A Mendrisio, in gennaio, abbiamo organizzato il primo Caffè Riparazione della Svizzera italiana. È stato un successo e al nostro segretariato sono già arrivate richieste per organizzare un Caffè Riparazione anche in altre località del cantone. nel frattempo è stata allestita una lista di artigiani e riparatori per i settori più richiesti come piccoli elettrodomestici, apparecchi radio, orologeria, abbigliamento.

Far durare di più materiali e oggetti creando nuove opportunità per un’economia più circolare è interesse di tutti, in primo luogo per il nostro ambiente. Ci siamo stancati dell’usa e getta, vogliamo più qualità e durata nel tempo. Bando allo spreco!

Per vedere il documento ingrandito cliccare sull'icona in basso

Scarica il documento (formato Acrobat/pdf)


Condividi

Google+

 

ACSI, Strada di Pregassona 33, 6963 Pregassona - tel. 091 922 97 55, fax 091 922 04 71 - email: info@a*TOGLIEREQUESTO*csi.ch