L'Associazione > Negozi a misura di tutti 
giovedì 21 settembre 2017 

Negozi a misura di tutti

Una rete di associazioni per i consumatori fragili

Andare a fare la spesa rappresenta per molti di noi un gesto semplice e spesso quotidiano. Esistono, tuttavia, persone che incontrano ostacoli e limitazioni.   Promuovere un miglior accesso ai negozi, alle merci e alle informazioni sui prodotti rappresenta un miglioramento diretto della qualità di vita e favorisce l’integrazione e l’invecchiamento attivo. Per questo l’ACSI e altre associazioni ed enti impegnati a favore degli anziani o delle persone con disabilità lanciano il progetto “Negozio a misura di … tutti”.

Le organizzazioni che partecipano a questo progetto sono: ATTE, Inclusione andicap TicinoGenerazionePiùGenerazioni e Sinergie, Associazione PIPAPro InfirmisPro SenectuteSUPSI, DSS, Unitas e Associazione Opera Prima.

La rete di associazioni ha da subito evidenziato l’opportunità di non limitare la riflessione al contesto “anziani”, ma di allargarlo ad altre categorie di persone potenzialmente in difficoltà, come le persone con disabilità o semplicemente i genitori con carrozzine, come aveva già rilevato il sondaggio condotto dall’ACSI l’anno scorso (leggi qui).

La rete di associazioni ed enti si prefigge di raccogliere e diffondere informazioni e buoni esempi, in modo da stimolare i commercianti a integrare migliorie nei servizi o nelle infrastrutture. L’obiettivo è di identificare e sfruttare i margini di miglioramento, per dare la possibilità ai consumatori e alle consumatrici di tutte le età e condizioni di fare bene la spesa.

Ecco alcuni punti essenziali da considerare:

  • accessibilità (per chi usa sedie a rotelle o stampelle; vicinanza a mezzi pubblici)
  • infrastruttura interna (possibilità di sedersi all’interno del negozio o disponibilità di servizi igienici)
  • logistica (carrelli maneggevoli e pratici, facilità di pesatura dei prodotti sfusi, spazio alle casse)
  • disposizione merci (facilmente raggiungibili sugli scaffali, prezzi e etichette leggibili)
  • imballaggio merci (apertura merci semplice)
  • accompagnamento (possibilità di aiuto da parte del personale anche dopo il pagamento alla cassa, il personale sa come comportarsi rispetto alle richieste di aiuto).

Altri articoli e documentazione


Condividi

Google+

 

ACSI, Strada di Pregassona 33, 6963 Pregassona - tel. 091 922 97 55, fax 091 922 04 71 - email: info@a*TOGLIEREQUESTO*csi.ch