Attività e campagne I nostri sondaggi Computer Internet

Partecipa al nostro sondaggio sui Big data!

La tecnologia permette oggi di registrare tutte le nostre attività digitali e ognuno di noi genera quotidianamente informazioni attraverso l’utilizzo del proprio smartphone e del proprio computer. In questo modo vengono registrati giornalmente miliardi di dati in tutto il mondo: alcuni esempi sono le nostre ricerche in Google, i nostri movimenti (se la geolocalizzazione è attiva), i pagamenti bancari, l’uso di app sul telefono, il numero di messaggi inviati, il numero dei passi giornalieri che percorriamo o ancora il tipo di spesa che facciamo (con l’utilizzo ad esempio delle carte per la raccolta punti).

Al ritmo attuale produciamo circa 2,5 miliardi di gigabyte di dati al giorno, e si stima che circa il 90% dei dati registrati in tutto il mondo siano stati creati solo negli ultimi 3 anni. Quando si parla di “big data” ci si riferisce a questa vastissima quantità di informazioni che viene analizzata grazie alle nuove tecnologie.

In questo contesto, il tema della protezione dei dati dei consumatori è decisamente scottante. Facci sapere la tua opinione partecipando al nostro SONDAGGIO.