Attività e campagne I nostri sondaggi Diritti del consumatore Prodotti e ingredienti

Quale etichetta nutrizionale preferisci? Partecipa al sondaggio!

La possibilità di ottenere un’etichettatura nutrizionale a colori è alle porte. L’ACSI chiede quindi alle consumatrici e ai consumatori di esprimersi su questo sistema e su quale sia, secondo loro, la migliore opzione da adottare.

Quando fanno la spesa, i consumatori (che spesso sono di fretta) fanno le proprie scelte guardando il fronte degli imballaggi. Ci mettono fra i 2 e i 30 secondi. Una valutazione nutrizionale a colori dovrebbe permettere loro di scegliere rapidamente e autonomamente. Tre diversi sistemi sono proposti attualmente per svolgere questo compito, a complemento della dichiarazione nutrizionale numerica che si trova sul retro degli imballaggi e che permette di informarsi in maniera più dettagliata.

L’ACSI propone un sondaggio online basato su un esempio concreto. I risultati del sondaggio permetteranno all’ACSI e alle altre associazioni di difesa dei consumatori di dialogare in maniera più informata con produttori e distributori. Partecipa quindi al sondaggio e scegli quale etichettatura trovi più pertinente!

LINK AL SONDAGGIO