Manuale del consumatore Contratti

Vendita a domicilio

Dal 1° gennaio 2016 esiste un diritto di revoca di 14 giorni per i contratti stipulati nell’ambito della vendita a domicilio o in situazioni analoghe.
È possibile revocare il contratto se l’offerta è avvenuta

  • a domicilio o nelle immediate vicinanze
  • per telefono
  • sul posto di lavoro
  • sui mezzi di trasporto pubblici o su pubbliche vie o piazze
  • nel corso di una manifestazione pubblicitaria, collegata a un’escursione o a un’analoga occasione.

Il diritto di revoca vale per contratti che concernono merci (libri, articoli di pulizia, creme di bellezza, piccoli elettrodomestici, coperte contro i reumatismi, ecc.) o servizi (corsi di lingue, informatica, ecc.) destinati all’uso personale o familiare e il cui valore supera i 100 franchi.
Il venditore è obbligato dalla legge a informare per scritto il cliente sul diritto di revoca. Deve pure comunicargli in che forma e entro quale termine ha diritto alla revoca del contratto e fornirgli il proprio indirizzo. Il termine di 14 giorni inizia dal momento in cui l’acquirente è a conoscenza del suo diritto di revoca e dell’indirizzo dell’offerente.
La revoca del contratto deve avvenire per scritto entro 14 giorni. Il termine è rispettato quando la richiesta della revoca è consegnata alla posta il 14° giorno. Per averne la prova è meglio spedire la lettera per raccomandata. Nel caso in cui il 14° giorno cada di domenica o in un giorno festivo, fa stato il successivo giorno feriale.

Il diritto di revoca non vale

  • se il prodotto o il servizio costa meno di 100 franchi;
  • se il contratto viene stipulato in occasione di fiere, mostre, esposizioni o mercati;
  • per i contratti assicurativi;
  • se è stato il compratore a mettersi in contatto con il venditore, promuovendo le trattative;
  • e entrambi i contraenti non agiscono nell’ambito di un’attività professionale o promozionale, in pratica se tutti e due sono dei privati.

L’Acsi consiglia:

  • prima di firmare leggete attentamente il contratto e valutate la qualità e il prezzo di ciò che vi viene proposto
  • non sentitevi obbligati a firmare un contratto anche se vie è stata offerta una gita a prezzo modico.

Per saperne di più: