Autodifesa del consumatore Medicina

5G, caldo e bere alcool: ecco alcuni miti sul COVID-19

L’OMS aggiorna una pagina (in inglese) su miti e false teorie riguardanti il COVID-19. Vale la pena darci un’occhiata, visto che alcuni di questi miti sono circolati sui social media, ma anche sui media tradizionali. Ecco alcuni esempi.

 

IL 5G NON DIFFONDE IL COVID-19
I virus non viaggiano su onde radio o reti telefoniche. Del resto il Covid si è diffuso in molti paesi che non possiedono una rete 5G. Come ben si sa, il virus si diffonde tramite le goccioline che una persona infetta espelle dalla bocca tossendo, starnutendo o parlando.  Anche toccando una superficie contaminata e poi toccandosi gli occhi, la bocca o il naso si può infettarsi.

NESSUN CLIMA TI PROTEGGE DAL COVID
Puoi prendere il virus indipendentemente dal caldo e dal fatto di prendere molto sole. Paesi con climi molto caldi stanno avendo una diffusione del virus. In effetti, il virus si può trasmettere in qualsiasi tipo di clima, inclusi climi caldi e umidi o climi molto freddi, diversamente da quanto affermato da alcune teorie. Anche la teoria secondo cui il virus non si trasmette sopra i 25 gradi è falsa.

BERE ALCOOL NON TI PROTEGGE DAL VIRUS
Contrariamente a quanto affermato anche da alcuni esperti, bere alcool non offre protezione dal Covid e se fatto in maniera eccessiva crea invece altri problemi di salute.

SI PUÒ GUARIRE
Non è vero che se ti ammali lo avrai per tutta la vita. La netta maggioranza delle persone che si ammalano, del resto, guariscono in tempi relativamente rapidi.

LE ZANZARE NON TRASMETTONO IL COVID
Non esistono prove che mostrino una trasmissione del nuovo coronavirus da parte delle zanzare. Esso si trasmette con le goccioline di saliva delle persone infette.

MISURARE LA FEBBRE NON PERMETTE DI STABILIRE CHI HA IL COVID
Malgrado è una misura che è stata adottata anche in molti aeroporti o luoghi di lavoro, misurare la temperatura corporea non permette di stabilire chi ha o meno il nuovo coronavirus. Infatti è possibile avere il virus, ma non avere la febbre. Del resto ci vogliono dai 2 ai 10 giorni prima che una persona infetta sviluppi sintomi.

GLI ANTIBIOTICI NON POSSONO PREVENIRE O CURARE IL NUOVO CORONAVIRUS
Gli antibiotici funzionano solo contro i batteri.

ESISTONO MEDICINE PER PREVENIRE O CURARE IL COVID?
Nulla di confermato allo stato attuale. Molte possibilità stanno venendo testate.

NON CI SONO PROVE CHE MANGIARE AGLIO AIUTI A PREVENIRE
Malgrado mangiare aglio possa fare bene alla salute, non esiste alcuna prova che aiuti a prevenire un’infezione da nuovo coronavirus.