I dati provvisori sui costi e finanziamento del sistema sanitario svizzero relativi all’anno 2017 mostrano nuovi aumenti del 2,6% rispetto all’anno precedente. Le spese complessive ammontano a 82,5 miliardi di franchi, ovvero, 814 franchi al mese per abitante.
Nell’anno 2017 i costi della sanità svizzera sono stati di 814 franchi al mese per cittadino. È quanto dicono i dati provvisori sui costi e finanziamento del sistema sanitario. Il totale delle spese è stato di 82,5 miliardi di franchi, il 2,6% in più dell’anno precedente.
La grande maggioranza delle spese supplementari scaturisce dall’aumento delle spese per gli studi medici, gli ospedali, le istituzioni medico-sociali e la categoria “altri fornitori di prestazioni ambulatoriali”. Fra queste, l’aumento maggiore riguarda proprio gli studi medici. Questi ultimi hanno infatti generato un terzo delle spese supplementari.
Degli 814 franchi al mese pro capite spesi per la sanità elvetica nel 2017, 292 sono stati coperti dalle prestazioni dell’assicurazione malattie obbligatoria, 50 da assicurazioni sociali come AVS, AI e assicurazione infortuni, 29 da altri enti della sicurezza sociale nonché da prestazioni sociali legate al bisogno e 53 dalle assicurazioni complementari. Lo Stato, dal canto suo, ha finanziato 147 franchi e altri privati hanno contribuito con 11 franchi. Le economie domestiche, infine, hanno dovuto saldare, oltre ai premi assicurativi e alle imposte, l’importo restante di 233 franchi. Quest’ultima cifra ha compreso soprattutto prestazioni per case per anziani, trattamenti dentistici e partecipazioni a costi ambulatoriali e stazionari per l’assicurazione malattie.