Le casse malati per animali domestici sono presenti da anni anche su suolo svizzero. In Svizzera ci sono all’incirca 1,35 milioni di gatti e 500’000 cani: una famiglia su 3, quindi, possiede un cane o un gatto. E gli animali da compagnia costano circa 400 milioni di franchi l’anno di spese veterinarie.
Considerati i costi delle cure per i nostri animali domestici, vale la pena considerare la stipulazione di una polizza assicurativa per la loro salute.
Statisticamente gli animali domestici degli Svizzeri sono i meno assicurati a livello europeo. La ragione va ricercata sostanzialmente nella mancanza di una corretta informazione e quindi nella cultura nello stipulare tale genere di assicurazione.
Consigli ACSI:
- valutate attentamente la possibilità di stipulare un’assicurazione per il vostro animale;
- informatevi bene sulle condizioni delle varie assicurazioni per scegliere quale è più opportuna per le vostre esigenze: è importante soprattutto sapere cosa copre la polizza assicurativa che avete scelto e a quali condizioni.
- se il vostro animale è assicurato, in caso di necessità, potrete offrirgli le migliori cure sul mercato senza preoccuparvi dei costi eccessivi. Contribuirete così a evitare tante inutili eutanasie spesso dettate dagli alti costi delle cure.