A proposito di ecommerce, e lo posso dire per esperienza diretta, la miglior cartina di tornasole è il servizio ai clienti, pre o post vendita che sia. Anzi, direi soprattutto il servizio dopo la vendita, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto con un acquisto fatto via web. In questo senso, se comperate qualsiasi cosa sul suo portale internet oppure la relativa app scaricabile su tablet e smartphone, la Coop svizzera non delude mai. O meglio, non mi ha mai deluso. Quando però si tratta di comperare prodotti alimentari, la app di Coop non mi soddisfa che parzialmente, poiché troppo spesso non vengono fornite tutte le informazioni che un consumatore attento vorrebbe ricevere. Come è stato anche per un socio dell’ACSI che mi ha scritto all’indirizzo email aldo.rossi2024@outlook.com già ben prima dell’ultimo Natale.
Tramite la app di Coop installata sul suo tablet, ha comperato una Salsiccia alla Borne, un saucisson romando che solo a vederlo in foto fa venire l’acquolina in bocca, pensando che potesse essere mangiata così com’era al momento della consegna, poiché sulla pagina dedicata a questo prodotto non sono apparse particolari indicazioni, a proposito del modo in cui consumarla. E invece, no: sarebbe stata da cuocere e anche bene, prima di gustarla, come gli è stato indicato da un conoscente. Ha allora scritto al servizio clienti di Coop per chiedere che fare con la sua salsiccia e soprattutto di essere più precisi con le informazioni riguardanti le derrate alimentari, avendo notato che un po’ troppo queste sono carenti o del tutto assenti, per esempio per quel che riguarda il Paese di provenienza di questo o quell’altro prodotto.
Al che, praticamente a stretto giorno di email, il nostro socio ha ricevuto la seguente risposta: «La ringraziamo per la sua richiesta. Sul nostro sito trova la seguente segnalazione: Cuocere completamente il prodotto prima del consumo. Questa indicazione la trova anche sull’etichetta. Abbiamo immediatamente informato il nostro reparto competente per farlo mettere in evidenza anche sulla app. Le inoltriamo volentieri il link con l’informazione: https://www.coop.ch/it/prodotti-alimentari/carne-pesce/affettati-salumi/salsicce/salsicce-affumicate-e-saucisson/wicht-salsiccia-a-la-borne-ca/p/4041952?context=search. Naturalmente ha la possibilità di riportare il prodotto in negozio per farselo rimborsare. Sperando esserle stati di aiuto le auguriamo un buon fine settimana. La ringraziamo per la sua richiesta».
Alla fine, il nostro socio la Salsiccia alla Borne ha preferito gustarsela, dopo adeguata cottura, e l’ha apprezzata davvero molto, accompagnata da patate bollite, come mi ha scritto recentemente, segnalandomi però nel contempo qualcosa che non va ancora sulla app di Coop a proposito delle informazioni ai consumatori. Sul sito internet, cercando la Salsiccia alla Borne, figura sì l’indicazione «Cuocere completamente il prodotto prima del consumo», pur se cliccando solo su «Visualizzando di più» e non in maggiore evidenza, mentre sulla app indicazioni in tal senso a tutt’oggi risultato ancora assenti. E allora, cara Coop, lo facciamo uno sforzo supplementare, per fornire ai consumatori tutte le informazioni che i consumatori attenti desidererebbero poter leggere? Te ne sarò grato e te ne saremo grati tutti.
Aldo Rossi (aldo.rossi2024@outlook.com)