Tra le attività dell’ACSI, un ruolo importante è svolto dalle consulenze telefoniche, un vero e proprio sportello aperto per richieste di aiuto e segnalazioni. Il servizio è destinato ai soci ACSI. Qui trovate elencate le nostre consulenze.
InfoConsumi
InfoConsumi ACSI offre informazioni e consigli su acquisti e contratti concernenti prodotti e servizi, come pure in caso di controversie o disguidi con i fornitori. InfoConsumi ha a disposizione un′ampia documentazione e test comparativi aggiornati pubblicati sui principali periodici dedicati al consumo, svizzeri e stranieri. Alle consumatrici e ai consumatori si consiglia di chiedere informazioni prima di effettuare un acquisto importante o di firmare un contratto. Per le consulenze che necessitano un esame più approfondito e specialistico l′ACSI ha a disposizione una giurista. InfoConsumi ACSI è aperto a tutti i soci.
La consulenza InfoConsumi è gratuita per i soci. Per i casi che richiedono l’intervento della giurista valgono le seguenti tariffe:
- contributo di fr. 50 per vertenze di valore inferiore a fr. 250
- contributo di fr. 100 per vertenze di valore tra fr. 250 e fr. 500
- contributo di fr. 150 per vertenze di valore tra fr. 500 e fr. 1000
- contributo di fr. 200 per vertenze di valore tra fr. 1000 e fr. 1500
- contributo di fr. 250 per vertenze di valore tra fr. 1500 e fr. 2000
- contributo di fr. 300 per vertenze di valore tra fr. 2000 e fr. 2500
- contributo di fr. 400 per vertenze di valore tra fr. 2500 e fr. 3000
- contributo di fr. 500 per vertenze di valore superiore a fr. 3000
Contatti:
- lu-ve 8.30-11.30 tel. 091 922 97 55 (selezionare tasto 1)
- infoconsumi@acsi.ch
Consulenza casse malati
Il servizio di consulenza sulle casse malati offre informazioni soprattutto sulle possibilità di risparmio previste dalla Legge sull′assicurazione malattia: aumento della franchigia, rinuncia alla copertura per infortunio per chi è già assicurato, richiesta del sussidio cantonale, limitazione della libera scelta del medico e degli stabilimenti di cura, ecc. Vengono dati consigli anche a chi è intenzionato a cambiare cassa malati (termini di disdetta, eventuali riserve) o a rinunciare a una o più assicurazioni complementari. Grazie a un accordo con il Dipartimento sanità e socialità, il servizio di consulenza, dal 1° luglio 2010 è aperto a tutti, soci e non soci.
Contatti:
- lu-ve 8.30-11.30 tel. 091 922 97 55 (selezionare tasto 1)
- infoconsumi@acsi.ch
InfoPazienti
Il servizio di consulenza per i pazienti offre informazioni sui loro diritti e sui mezzi per farli valere se fossero stati violati nonché sulle procedure da seguire in caso di presunti errori medici. Il servizio risponde pure a richieste di chiarimenti sulle fatture emesse dai fornitori di prestazioni sanitarie (medici, dentisti, farmacisti,…). Il servizio si attiva con la compilazione del seguente formulario.
Contatti:
- lu-ve 8.30-11.30 tel. 091 922 97 55 (selezionare tasto 1)
Consulenza contabilità domestica
Per aiutare chi desidera mettere un po′ d′ordine nella contabilità privata, magari in vista di progetti importanti, l′ACSI ha a disposizione un servizio di consulenza sulla contabilità domestica. Il servizio fornisce informazioni su svariati temi quali la quantificazione delle spese correnti (cibo e bevande), la “paghetta” per scolari e studenti, il contributo alla famiglia di un apprendista o di un figlio che lavora, il costo di un′automobile, l′acquisto di un appartamento o di una casa, la ripartizione delle spese nelle coppie non sposate, la somma che va dedicata all′affitto. Le prestazioni offerte dal servizio di consulenza non si fermano tuttavia qui. Il servizio è in effetti in grado di allestire un budget personalizzato parziale o globale sulla base dei dati forniti dal richiedente. Completano la consulenza dei “Quaderni sui conti di casa”, utile strumento per tenere sotto controllo le spese. Per i soci dell′ACSI la consulenza è gratuita. E′ garantita la massima discrezione.
Contatti:
- acsi@acsi.ch
- lu-ve 8.30-11.30 tel. 091 922 97 55 (selezionare tasto 2)