La piattaforma di confronto www.compareco.ch registra quasi tutti gli elettrodomestici disponibili in Svizzera dotati di etichetta energia. Così i consumatori possono trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Compareco non considera solo il prezzo, ma filtra la selezione in base a tutta una serie di funzioni e caratteristiche.
In Svizzera, la scelta di elettrodomestici è enorme. Per evitare che i consumatori si perdano nel mare di apparecchi, opzioni e funzioni, l’Associazione settoriale Svizzera per gli Apparecchi Elettrici per la Casa e l’Industria (FEA) ha realizzato una piattaforma di confronto www.compareco.ch.
Con pochi clic del mouse su “compareco” è possibile trovare il modello adatto alle proprie esigenze. La selezione può essere fatta con numerosi criteri: per esempio, il tipo di apparecchio, classe di efficienza energetica, altezza/capacità utile, marca, prezzo, rumorosità, durata del ciclo di lavaggio e molte altre opzioni. Grazie al link diretto al produttore, inoltre, è possibile accedere alle ulteriori varianti di un determinato modello.
C’è un’altra cosa interessante: il calcolatore dell’efficienza indica quanta elettricità e quanto denaro si può risparmiare con un nuovo apparecchio rispetto a quello che si possiede. I consumatori possono così individuare gli elettrodomestici preferiti e confrontare le caratteristiche principali degli apparecchi. Completano l’offerta numerose informazioni e suggerimenti sull’acquisto di apparecchi.
Su www.compareco.ch i consumatori ottengono in modo rapido e semplice tutte le informazioni necessarie per la giusta decisione d’acquisto.
Compareco è sostenuto dal programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).