Diverse autorità della Confederazione hanno contribuito al lancio dell’app «RecallSwiss» per il richiamo di prodotti pericolosi. Da questo momento in poi, gli utenti possono ricevere direttamente avvisi di sicurezza dalle autorità. Inoltre, grazie al sistema per la notifica di prodotti pericolosi, aggiornato e semplificato, i consumatori potranno segnalare online alle autorità competenti la presenza di prodotti potenzialmente pericolosi.
I possessori dell’app ricevono segnalazioni sui prodotti pericolosi con avvertimenti al pubblico, avvisi di sicurezza e richiami di prodotti. L’Ufficio federale del consumo ha segnalato che negli ultimi anni, il numero di notifiche di questo tipo ha subito un aumento esponenziale. L’app si rivolge ai consumatori svizzeri e svolge principalmente due funzioni. Da un lato, permette di fare ricerche mirate di avvisi di sicurezza, ad esempio per scoprire se un determinato prodotto è stato richiamato. Dall’altro, di abbonarsi a un sistema di avvisi tramite notifiche push.
Inoltre, tramite la nuova app è possibile segnalare un prodotto e le informazioni vengono subito trasmesse per via elettronica all’autorità competente.