Dal 1° luglio 2018 l’AVS verserà un contributo forfettario anche per due apparecchi acustici (protesizzazione con apparecchi biauricolari). In precedenza questo era concesso solo per un apparecchio. Il nuovo forfait, cui gli assicurati avranno diritto al massimo ogni cinque anni, ammonterà a 1237.50 franchi per gli apparecchi biauricolari (apparecchi e prestazioni del fornitore); ciò corrisponde al 75% del forfait dell’AI, come avviene in generale per i mezzi ausiliari.
Per gli apparecchi monoauricolari il forfait dell’AVS rimarrà invariato (fr. 630). Naturalmente dovrà essere un medico specialista in Otorinolaringoiatria ORL che dovrà accertare la necessità di uno o due apparecchi.
L’allineamento all’AI, che già ora partecipa al finanziamento di protesizzazioni con apparecchi acustici biauricolari, dà seguito a una mozione adottata dal Parlamento in forma modificata. Per attuare la mozione il Dipartimento federale dell’interno ha modificato l’ordinanza sulla consegna di mezzi ausiliari da parte dell’assicurazione per la vecchiaia (OMAV), che entrerà in vigore il 1° luglio 2018.