Si chiama “eduQua”, è un modello di riferimento nell’ambito della formazione continua e indica gli standard minimi a cui attenersi per poter beneficiare del “Certificato di qualità eduQua”. Per poter esplicare la propria attività di vigilanza in base a quanto stabilito dalla Lorform (Legge cantonale sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione continua, entrata in vigore il 1° settembre 1998), la Divisione della formazione professionale (DFP) ha ottenuto l’autorizzazione ad adottare questo modello di certificazione per verificare e certificare i corsi di formazione continua svolti in Ticino.
La Confederazione e i Cantoni sostengono la formazione continua con mezzi finanziari notevoli, sia direttamente attraverso sovvenzioni accordate ai fornitori di formazione continua professionale o generale, sia indirettamente quali mandanti di prestazioni, e in particolare finanziando formazioni destinate ai disoccupati. E’ evidente che in queste circostanze l’autorità pubblica abbia l’obbligo di assicurarsi che questi fondi siano utilizzati nel migliore dei modi e che le istituzioni e le prestazioni sostenute finanziariamente offrano garanzie di qualità.
Come fare? Per rispondere alla domanda il segretariato di Stato all’economia (seco) e l’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) hanno definito dei criteri minimi di qualità ai quali devono rispondere in primo luogo le istituzioni di formazione che intendono richiedere delle sovvenzioni dirette o indirette.
La certificazione può essere però ottenuta anche dagli istituti di formazione non sovvenzionati (es. la scuola Migros ha già ottenuto il certificato eduQua).
La differenza tra questi istituti e quelli che ottengono finanziamenti pubblici sta nel fatto che questi ultimi per poterli ottenere devono essere certificati.
La verifica viene comunque effettuata su richiesta (alla DFP) e ha una durata limitata a 3 anni: dopo questo periodo il mantenimento del marchio deve essere riverificato.
Per le consumatrici e i consumatori la certificazione rappresenta un criterio di scelta nel mercato della formazione continua. Occhio dunque al marchio eduQua.