Buono a sapersi Budget personale e familiare Indebitamento

Gestione del denaro: è un periodo difficile, ma l’aiuto c’è

Le situazioni di indebitamento possono nascere da un cambiamento radicale e improvviso; il Coronavirus ce lo ha confermato. La presente campagna, promossa in collaborazione con alcuni dei principali referenti territoriali sul tema, vuole essere un promemoria su tutto ciò che è possibile attivare per contrastare una situazione a rischio.

Chi, nell’ultimo anno e mezzo, non ha riflettuto su quanto sia stato difficile il periodo in seguito alla diffusione della pandemia? Il Coronavirus ha toccato e stravolto numerosi aspetti delle nostre vite e non da ultimo quello finanziario. Le restrizioni introdotte per la tutela della salute pubblica hanno avuto un impatto su numerose attività economiche e, di conseguenza, persone e famiglie.

Gli enti e le istituzioni attivi sul territorio hanno iniziato a vedere i primi effetti con l’arrivo del 2021: alcune nuove categorie si sono aggiunte a quelle già considerate a rischio, mentre queste ultime sono diventate ancora più vulnerabili. Nonostante le misure messe in atto dall’ente pubblico su differenti livelli istituzionali, il confronto con il radicale cambiamento è stato inevitabile.

Come affontarlo dunque? In che modo mantenere la situazione sotto controllo in questo particolare periodo storico? A chi rivolgersi per avere un consiglio o essere affiancati? Attraverso quattro storie di vita si è cercato di rispondere a queste domande, illustrando le numerose soluzioni che il territorio già è in grado di offrire. È un periodo difficile, ma l’aiuto c’è.

Ulteriori dettagli, incluse quattro storie di vita reali, possono essere reperiti sulla pagina de Il Franco in Tasca.