Dal 2021 alcuni oggetti usa e getta in plastica saranno vietati nell’UE. In vista di questo cambiamento, Ikea ha annunciato che durante il 2020 eliminerà gradualmente tutti i prodotti in plastica monouso dal suo assortimento e nei ristoranti presenti nei punti vendita Ikea.
“L’obiettivo di IKEA per il 2030 è utilizzare nei prodotti di arredamento per la casa solo plastica ottenuta con materiali rinnovabili o riciclati: un punto chiave della nostra strategia di sostenibilità”, si legge in un comunicato di Ikea. Il gigante svedese afferma anche che “entro il 2020 oggetti come cannucce, posate, bicchieri e piatti verranno sostituiti da articoli monouso realizzati con fonti totalmente rinnovabili”.
La sostituzione è già iniziata con il lancio di due nuove linee di stoviglie monouso – piatti e tazze – realizzate in acido polilattico (Pla), una bioplastica prodotta a partire da materie prime vegetali, con un impatto ambientale inferiore rispetto ai prodotti in plastica derivata dal petrolio. Il Pla nelle giuste condizioni, è anche biodegradabile e compostabile.