L’etichetta nutrizionale sta per fare timidamente capolino in diverse catene di distributori in Svizzera. Malgrado verrà apposta soltanto su pochi prodotti, è un primo passo nella giusta direzione già da tempo auspicata dall’ACSI.
Dopo anni di reticenza, Coop e Migros si sono decise a fare un primo piccolo passo in direzione di un sistema di etichettatura nutrizionale che renda la vita più semplice ai consumatori che si recano a fare la spesa. Per aiutarli a fare scelte informate ed essere più coscienti sul contenuto di ciò che mangiano. Il Nutri-Score farà capolino su alcuni prodotti a partire dal mese di agosto. Aldi, dal canto suo, aveva già annunciato da diversi mesi di voler introdurre il Nutri-Score su alcuni prodotti, e lo farà in luglio.
Come già mostrato da diversi studi però, etichette nutrizionali come il Nutri-Score sono efficaci soltanto se applicate sull’intero assortimento, e non soltanto su alcuni prodotti. Siamo dunque all’inizio di un lungo percorso, che si spera possa portare ad un’informazione più trasparente del consumatore, che porterà certamente a dei vantaggi per la salute pubblica.