Lunedì 1 ottobre 2018 a Zurigo si terrà una conferanza stampa dove verrà presentata la nuova campagna di Smarter Medecine – Choosing Wisely Switzerland e verranno resi pubblici i risultati di un sondaggio sul tema della sovramedicalizzazione e delle cure inappropriate in Svizzera realizzato quest’estate. All’evento sarà presente anche l’ex presidente ACSI Antoine Casanianca, membro del comitato di Smarter Medicine.
A partire dall’inizio di ottobre, Smarter Medicine – Choosing Wisely Switzerland lancia una campagna al fine di far comprendere meglio il tema della sovramedicalizzazione e delle cure inappropriate e di renderlo più accessibile al grande pubblico. Delle liste di trattamenti superflui sono state preparate e valutate dalle società mediche specialistiche e le informazioni sono state redatte in maniera da poter essere capite da chiunque. L’idea è che grazie a un’informazione accessibile i pazienti possano discutere su un pari livello con il medico in merito a quale sia il metodo di diagnosi o di terapia più appropriato per loro. Il dialogo fra paziente e medico è al centro dell’approccio.
Visti i progressi folgoranti della medicina, molti pensano che bisogna sempre utilizzare a fondo tutte le possibilità disponibili. Troppo raramente ci poniamo la domanda di sapere se, caso per caso, i trattamenti sono appropriati e se contribuiscono effettivamente alla guarigione dei pazienti o al miglioramento della loro qualità di vita. Secondo Smarter Medicine bisogna rinunciare a un trattemento o a un metodo di diagnosi dal momento in cui non apportano nulla ai pazienti, o magari rischiano anche di fare danni.
Smarter Medicine riunisce società mediche, organizzazioni professionali e organizzazioni che difendono gli interessi di pazienti e consumatori. Maggiori informazioni reperibili QUI.