Nell’ambito della mostra “La Scoperta del mondo” promossa dall’Unesco e dal Forum genitorialità, l’Associazione Nascere Bene ha organizzato per martedì 23 maggio, alle ore 20.00, al Cinema Lux a Massagno, il seguente evento: “Microbi amici per la pelle… un’amicizia per la vita! La nascita vista al microscopio”.
Partecipano alla serata: Silvia Vegezzi Finzi, psicologa e Luca Rigon, neonatologo.
Sarà proiettato anche il documentario “Microbirth”
Il film di Toni Harman e Alex Wakeford (primo premio al Life Sciences Film Festival di Praga nel 2014) parte da una visione planetaria sull’andamento della salute pubblica e sul rapido aumento delle malattie dette “non trasmissibili” quali asma, obesità, alcuni tipi di diabete, malattie autoimmuni, allergie, autismo, ecc. Con la partecipazione di eminenti scienziati e ricercatori esamina l’impatto delle moderne pratiche ostetriche (ad esempio il forte aumento dei tagli cesarei) sui processi biologici fondamentali e in particolare sul sistema immunitario del neonato.
Durante il dibattito sarà anche illustrato il favorevole impatto emotivo della nascita su mamma e bambino quando si rispetta la fisiologia e la sacralità dell’evento.
Per la mostra “La scoperta del mondo” vedere il sito: www.genitorialita.ch