Il Climathon 2021, che quest’anno non riguardava la sola città di Mendrisio ma tutta la regione del Mendrisiotto, si è svolto fra il 29 e il 30 ottobre scorsi. Primo premio a un progetto legato alla riparazione.
Svoltosi presso il Campus Mendrisio-Stazione della SUPSI, l’evento ha contato 40 partecipanti, 10 mentori e 8 squadre ognuna con un proprio progetto. Al termine della maratona di 24 ore il primo premio è andato a un progetto digitale che connette i cittadini che hanno necessità di riparare i propri dispositivi elettronici con le aziende o i negozianti in grado di farlo. Il secondo premio, invece, è stato assegnato ad una squadra che ha sviluppato un programma educativo per sensibilizzare i bambini ai principi di economia circolare e sostenibilità attraverso la produzione di contenuti video.
Sono oltre 150 i Climathon che si sono svolti in contemporanea in varie città del mondo. Il tema di quest’anno, zero rifiuti ed economia circolare, ha suscitato molto interesse secondo gli organizzatori. Presente nella giuria che ha valutato i progetti anche l’ACSI.
Due sono state le idee premiate che hanno ricevuto delle vincite in denaro per iniziare a lavorare sui loro progetti. Oltre a potere accedere all’incubatore dell’USI Startup Centre, il primo premio, di 4.500 franchi, è andato al progetto denominato Ultima Ratio, incentrato sullo sviluppo di una piattaforma digitale per connettere i cittadini che hanno bisogno di riparare i propri dispositivi elettronici con le aziende o i negozianti in grado di farlo, sensibilizzando al contempo la popolazione sulle pratiche di riciclo e di riuso. Il secondo premio, di 2.500 franchi, oltre all’accesso alle membership e alla community di Impact Hub Ticino, è andato a The Composts, un programma educativo per le scuole che consente la comprensione dei principi di economia circolare e sostenibilità attraverso la produzione di contenuti video facilmente fruibili dai bambini.
Si è trattata della terza edizione del Climathon a Mendrisio.