Generalmente i cosiddetti “last minute” vengono proposti dalle agenzie di viaggio 3 o 4 settimane prima della partenza, quando si rendono conto che le previsioni su una certa destinazione si sono rivelate troppo ottimistiche. In queste condizioni le agenzie praticano prezzi favorevoli per colmare i posti vuoti.
Ma attenzione. I prezzi dei last minute non sono sempre più convenienti di quelli da catalogo. Per esempio, quando una meta è molto richiesta alcuni operatori turistici aumentano il numero dei voli e anche i prezzi.
I viaggi last minute si distinguono dalle offerte speciali. In genere queste ultime sono proposte derivanti da un’offerta della compagnia aerea per un determinato numero di posti o per l’inaugurazione di una nuova linea. Il prezzo del pacchetto è quindi vantaggioso.
Tuttavia: mentre nel caso del last minute è possibile il confronto con il prezzo da catalogo, ciò non è solitamente possibile con l’offerta speciale.
L’ACSI consiglia:
- informatevi bene sulle proposte last minute; al prezzo di base va infatti generalmente aggiunta una serie di altre spese accessorie. Addirittura si può anche arrivare a spendere di più del prezzo di catalogo!
- Per risparmiare fate piuttosto attenzione alle offerte speciali o promozionali.