Buono a sapersi Prodotti e ingredienti Rischi per la salute

L’importanza di uno stile di vita sano nel contesto pandemico

L’Alleanza alimentazione e salute, di cui l’ACSI fa parte, ha realizzato lo scorso anno un documento informativo sull’importanza dell’alimentazione nell’ambito della prevenzione delle malattie nel contesto del Covid-19. Lo studio è proseguito anche quest’anno ed è appena stato pubblicato un ulteriore documento che completa la scheda iniziale. Lo scopo dell’Alleanza è di rendere attenti i politici e chi decide in quest’ambito dell’importanza di una promozione della salute, di una prevenzione mirata per un’alimentazione e uno stile di vita sani e un ambiente favorevole alla salute, soprattutto in tempo di pandemia.

Il documento informativo dell’Alleanza indica come, in questo contesto, le malattie non trasmissibili possono giocare un ruolo significativo come fattore di rischio. Le malattie legate all’alimentazione come l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2 influenzano in modo considerevole la necessità di un’ospedalizzazione in caso di infezione da Sars-Cov-2, così come la gravità e la durata della malattia da Covid-19. Una buona parte di queste malattie croniche possono essere influenzate positivamente, se non evitate, da uno stile di vita sano e da un’alimentazione equilibrata.

La scheda informativa è stata realizzata dal gruppo alimentazione e pandemia da coronavirus dell’Alleanza alimentazione e salute, composto da esperti nell’ambito della nutrizione, della salute e della politica. Essa indica dati e indicazioni scientiche su:

– Sars-Cov-2, Covid-19, obesità e nutrizione

– Alimentazione e sistema immunitario in rapporto al Sars-Cov-2 e al Covid-19

– Sars-Cov-2, Covid-19 e il ruolo dei micronutrienti.

Ulteriori informazioni e schede informative si trovano sul sito dell’Alleanza nutrizione e salute (in tedesco e francese).