Lo scorso 21 ottobre ha avuto luogo la Giornata internazionale della riparazione. Quest’anno, l’intero mese di ottobre è stato dichiarato un «mese della riparazione» in Svizzera dalle organizzazioni dei consumatori. I dati mostrano che nel corso di questo mese sono stati riparati 1552 oggetti, a fronte di 2276 che sono stati portati agli eventi Caffè riparazione nella Svizzera tedesca e italiana. Nella sola Giornata della riparazione del 21 ottobre, più di 600 oggetti sono stati salvati dal bidone della spazzatura in oltre 20 eventi Repair Café in tutta la Svizzera. In futuro ce ne saranno ancora di più: con il rinnovo del sito repair-cafe.ch, l’accesso alle riparazioni sarà ancora più semplice.
Coloro che tengono d’occhio gli appuntamenti Caffè riparazione, si saranno accorti che nell’ultimo paio di mesi tanto nella Svizzera italiana quanto nel resto del paese si è svolto un grande numero di questi eventi.
Rinnovo di repair-cafe.ch: più semplice da utilizzare e nuovo design
In occasione del mese della riparazione, il sito repair-cafe.ch è stato modernizzato. L’obiettivo a lungo termine è quello di rendere più facile per i singoli team di Repair Café gestire e presentare le loro proposte. Il sito web è gestito congiuntamente dalle tre organizzazioni svizzere per la tutela dei consumatori (ACSI, Konsumentenschutz, FRC). Le tre organizzazioni sostengono il movimento della riparazione nelle rispettive regioni del paese con vari servizi e coordinano le attività.
Il movimento Repair Café dimostra che la società dell’usa e getta è finita
I Caffè riparazione sono eventi in cui i visitatori possono riparare gratuitamente i prodotti difettosi con l’aiuto di professionisti della riparazione, talvolta volontari. Questi eventi offrono l’opportunità di fare qualcosa di concreto contro lo spreco delle risorse e le crescenti montagne di rifiuti nella nostra economia dell’usa e getta. Inoltre, riparare fa bene anche al borsellino. I Repair Café stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo e anche in Svizzera: ad oggi, nel nostro paese ne sono stati fondati più di 210. Questo numero elevato dimostra che la popolazione ha bisogno di un accesso più facile alla riparazione.