Il distributore proporrà a breve un sacco per la raccolta della plastica. Acquistabile nelle filiali, può essere riempito con quasi tutti i tipi di plastiche e riportato in negozio una volta pieno. Le plastiche così raccolte verranno riciclate e utilizzate per nuovi imballaggi da Migros stessa.
Il 29 giugno Migros Lucerna sarà la prima cooperativa regionale del gruppo Migros a introdurre la novità: un sacco per la raccolta della plastica. I consumatori possono acquistarlo in negozio, riempirlo e riportarlo. La plastica verrà riciclata e ritornerà nei negozi sotto forma di nuovi imballaggi. Il principio è simile a quello della raccolta del PET, solo che l’offerta si allarga. A proposito, il PET è fra i materiali che non vanno messi nel sacco: deve continuare ad essere riciclato a parte, visto che si tratta di un sistema che funziona molto bene.
I sacchi per la raccolta verranno venduti da Migros in confezioni da dieci e ce ne saranno di diverse dimensioni: da 17 a 60 litri. A seconda delle dimensioni, il pacchetto da 10 sacchi può costare dai 9 ai 25 franchi al consumatore.
A fare da battistrada sarà la cooperativa di Lucerna il 29 giugno. Verso la fine di agosto si uniranno anche le cooperative di Ginevra, Neuchatel-Friborgo, Vaud e Vallese. Le restanti dovrebbero introdurre l’offerta all’inizio del 2021, se il progetto dimostrerà di poter funzionare.
Il riciclaggio verrà effettuato dalle ditte Innorecycling e Innoplastics. Non tutte le plastiche raccolte potranno essere riciclate: circa un terzo viene generalmente scartato.
Maggiori dettagli possono essere reperiti QUI.