Molti genitori e giovani studenti mi hanno chiesto se la popolarissima app Musicall.ly, che consente di creare e pubblicare brevissimi video musicali con vari effetti speciali, è sicura. Di certo è molto divertente e creativa, ma conviene comunque usare qualche normale forma di prudenza.
Innanzi tutto è meglio impostare il proprio profilo Musical.ly in modo che sia privato. Capisco la tentazione di diventare “famosi”, ma in Rete ci sono anche bulli e predatori, e su Musical.ly ci sono già stati episodi di bullismo e adescamento. Il profilo privato ci permette di scegliere chi può vedere i nostri video e blocca i messaggi degli sconosciuti. Ma attenzione a non pensare che “privato” significhi “segreto”: scegliamo bene cosa mettere nei nostri video, che possono diventare pubblici.
Il secondo consiglio è separare il profilo Musical.ly da quello Instagram o Facebook. Musical.ly ci permette di iscriverci usando i dati dei profili di questi altri social network, ed è molto comodo, ma se qualcuno ci ruba il profilo Facebook o Instagram prende il controllo anche di quello Musical.ly. Meglio quindi usare una password apposita e diversa da quelle usate per altri servizi.
Il terzo è usare nomi di fantasia (non il proprio nome e cognome) e una foto non personale per il profilo: infatti anche i profili privati sono sfogliabili da chiunque e non è il caso di offrire appigli ai bulli e molestatori digitali.
Più in generale, raccomando ai genitori di cogliere l’occasione per parlare ai propri figli dell’importanza di fare nelle app quello che farebbero nella vita di tutti i giorni, ossia non dare informazioni personali a sconosciuti, neanche se fanno finta di essere amici o coetanei: quindi niente indirizzo, numero di telefono o nome della scuola frequentata. Fatto questo, sfogate il vostro talento!
Paolo Attivissimo