Per sottolineare il suo 10° anniversario l’Associazione Nascere Bene Ticino ha lanciato, col sostegno del Percento culturale Migros, un concorso di scrittura “Storie di parto”.
Il concorso è aperto a tutte le mamme, ai papà, ai familiari e ai curanti. Lo scopo è di rendere visibile e dare valore all’esperienza della nascita, che per molti aspetti è considerata ancora un tabù, e restituirle la sua pluralità e ricchezza di senso, facendo emergere punti di vista diversi da quelli istituzionali o ufficiali.
Il bando di concorso e il formulario di partecipazione (nonché ulteriori informazioni) possono essere richiesti scrivendo a segreteria@nascerebene.ch. Le narrazioni sono da spedire in formato elettronico entro il 15 marzo 2022. La documentazione relativa al concorso può essere scaricata dai siti nascerebene.ch e generando.ch.
Gli autori/le autrici dei dieci scritti selezionati da un’apposita giuria saranno ammessi/e gratuitamente a un workshop di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Flavio Stroppini. I testi saranno presentati nel corso di una serata pubblica e potranno essere raccolti in una pubblicazione.