Di fronte all’attuale boom dell’home fitness, l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) invita a prendere alcuni accorgimenti per ridurre al minimo il rischio di infortuni.
Le palestre sono chiuse così come le piscine, le associazioni sportive sono ferme e persino praticare sport all’aperto è sconsigliato. Questo pone un problema di salute psicofisica per molte persone. Che quindi ricorrono all’home fitness, basandosi magari su qualche video visto su YouTube.
L’UPI consiglia però di scegliere proposte di centri fitness o istruttori qualificati, anziché di persone a caso che fanno dei video e li caricano in rete. Inoltre, è necessario adattare il proprio spazio domestico, rimuovendo mobili e ostacoli. Attrezzi improvvisati o oggetti che avrebbero altri scopi sono sconsigliati. Meglio mantenersi sugli esercizi al suolo.
Ancora più importante è andare per gradi e rispettare i propri limiti. Gli esercizi sono del resto più efficaci se svolti con tecnica corretta, anche se più lentamente o per meno tempo. Meglio non strafare insomma, visto che gli ospedali di questi tempi sono già impegnati.