Il peso e l’altezza sono correlati. A determinare il rapporto fra peso e altezza è l’indice di massa corporea (IMC) che viene espresso con un numero (il peso in kg va diviso per il quadrato dell’altezza in metri). Il valore di questo numero aumenta con il crescere del peso rispetto all’altezza. Si parla di peso normale se l’IMC arriva fino a 24.9. Se è superiore a 30, invece, si parla di obesità. In Svizzera circa il 31% della popolazione è considerata in sovrappeso (IMC fra 25 e 29.9) e il 10.3% obesa (IMC di almeno 30). A queste persone sono di regola consigliati (da medici e dietisti) un’alimentazione povera di grassi e calorie e un’attività fisica più intensa. E in buona parte dei casi ciò funziona. Per gli altri e soprattutto per le persone con un IMC superiore a 35 (obesità patologica) potrebbe entrare in linea di conto, per limitare le patologie legate al sovrappeso, l’assunzione di medicamenti o la chirurgia dell’obesità, o chirurgia bariatrica.
In Svizzera vengono eseguiti circa 4’000 interventi all’anno. Le casse malati prendono a carico alcuni tipi di operazioni bariatriche per le persone il cui IMC è di almeno 35. Come qualsiasi altro intervento chirurgico potrebbe però avere effetti indesiderati o non previsti e quindi anche in questo caso occorre procedere con molta prudenza. Naturalmente il paziente è assistito e consigliato dal proprio medico, ma essere informato è il primo passo per consentirgli di partecipare nella scelta e ricevere il trattamento più adeguato.
Per documentarsi su questo tema la Swiss Medical Board, (in collaborazione con l’associazione dei pazienti Dachverband Schweizerischer Patientenstelle) ha elaborato una guida (la cui versione italiana è stata curata dall’ACSI) con gli aspetti essenziali del tema. Gli interessati la possono richiedere al Segretariato ACSI (brochure gratuita, inviare busta A5 affrancata e indirizzata)).