Le palestre (una in particolare) tornano ad occupare il nostro servizio InfoConsumi. Ecco di seguito la disavventura di alcune socie e alcuni soci ACSI:
“Ad inizio anno, pieni di buoni propositi, eccoci attirati dalla pubblicità di una palestra che propone: “Sconti e ribassi fino al 31 gennaio…Riparti alla grande! Inizia subito il tuo percorso e risparmia! CHF 100. —di sconto – Gennaio gratis – Settimana Open: Una settimana gratuita per provare tutte le attività che offriamo da 5 a 99 anni”. Peccato che una mattina, cercando l’orario d’inizio del corso preferito, ci imbattiamo in un avviso che fredda ogni entusiasmo e ci fa cadere di colpo nell’incertezza: ci dispiace informarvi che tutti i corsi sono sospesi e che la palestra e il centro estetico resteranno chiusi fino a nuovo avviso. Troviamo anche la porta della palestra tristemente sbarrata. Al telefono non risponde nessuno e la segreteria ripete sempre il medesimo messaggio degli orari di apertura. Nulla più. Sui social, i post di qualche giorno fa, come cartoline, ci fanno ancora sognare con bellissime sorprese e nuovi intriganti corsi in arrivo da febbraio.”
Le prime informazioni riportate dai giornali sembrano però indicare una situazione ben diversa: problemi nel pagamento dell’affitto dell’immobile e una situazione finanziaria deteriorata.
Che fare ora? Come far valere i propri diritti verso la palestra, visto l’abbonamento pagato? Come comportarsi davanti all’incertezza di non sapere quando e soprattutto se si potrà ricominciare ad allenarsi nella propria palestra? Sono ancora tenuto a pagare le rate dell’abbonamento secondo il piano rateale che avevo firmato? Posso riavere indietro i soldi del mio abbonamento? È forse per questo che la palestra mi aveva richiesto di pagare il vecchio abbonamento nonostante è da molti anni che non la frequento più?
Ne avevamo parlato in Storie da InfoConsumi di novembre 2024 ed evidentemente i guai per i consumatori che ci avevano segnalato l’agire di questa palestra non sono finiti.
InfoConsumi è a disposizione dei soci e delle socie ACSI per rispondere a tutte queste domande.