Attività e campagne Malattia e infortuni

Rincaro premi cassa malati: l’ACSI lancia dei webinar interattivi

istockphoto

Dare un sostegno concreto a persone singole e famiglie nella difficile situazione legata all’aumento dei premi di cassa malati. È con questo obiettivo che l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), con il sostegno del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino (DSS), propone una serie di incontri formativi rivolti a tutta la popolazione.

Il 27, 28 e 29 settembre prossimi saranno proposti tre webinar in diretta incentrati sul funzionamento della cassa malati e sulle possibilità di risparmio. Ogni cittadino dispone infatti di alcuni importanti strumenti per intervenire sul costo del premio mensile. Le differenze, in molti casi, possono superare i 1’000 franchi annuali per persona.

Lo scorso anno quasi il 20% della popolazione ticinese ha optato per un cambiamento della propria assicurazione malattia obbligatoria. Con il preannunciato nuovo aumento dei premi previsto per il 2024, la tendenza potrebbe accentuarsi ulteriormente. La segretaria generale dell’ACSI Antonella Crüzer sottolinea: “Tutti hanno diritto di cambiare la propria cassa malati di base entro il 30 novembre. Per contenere i premi vi sono anche altre possibilità come aumentare la franchigia e aderire a modelli alternativi. Occorre però considerare bene ogni aspetto ed essere informati sulle condizioni, per non rischiare spiacevoli sorprese”.

“Sono consapevole del sentimento di sconforto e impotenza che le assicurate e gli assicurati possono sperimentare di fronte ai costanti aumenti dei costi della salute” – afferma Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità. “È importante sottolineare che esistono ancora delle opzioni a disposizione delle cittadine e dei cittadini per cercare di contenere la spesa, e una di queste è la possibilità di cambiare la propria cassa malati e valutare modelli alternativi. Per questo motivo anche quest’anno abbiamo scelto di collaborare puntualmente con ACSI, affinché – grazie alla sua pluriennale esperienza sul tema dei premi e al suo ruolo di consulente imparziale e qualificato – possa fornire un supporto concreto a coloro che desiderano esercitare il diritto di modificare il proprio contratto di assicurazione”.

L’obiettivo dei seminari online è proprio quello di fornire ai partecipanti un’informazione chiara e trasparente, insieme agli strumenti per poter gestire autonomamente la propria situazione. Non da ultimo, saranno ribaditi alcuni concetti molto semplici e utili a ridurre l’aumento dei costi generali della sanità.

I webinar saranno strutturati in due parti. Dopo una presentazione tecnica di circa 30 minuti, incentrata sui passi da intraprendere per risparmiare sui premi, seguirà una seconda parte dedicata alle domande, da rivolgere direttamente tramite la chat a disposizione. Al termine, ogni partecipante otterrà un vademecum con i passaggi fondamentali.

Per partecipare a uno dei tre incontri online, che si terranno tra le 12:00 e le 12:45, sarà necessario indicare la data desiderata inviando una e-mail a: webinar@acsi.ch

In seguito, si otterrà quindi il link per collegarsi al seminario nel giorno prescelto.

Nei mesi di ottobre e novembre l’ACSI attiverà come sempre anche le consulenze telefoniche gratuite sulle casse malati, per aiutare e sostenere chi necessita di consigli e suggerimenti personalizzati per valutare se e come modificare la propria polizza assicurativa.