C’è anche un riso prodotto interamente in Ticino, in un luogo ideale per la coltivazione, il Delta della Maggia, in territorio di Locarno e Ascona e il Piano di Magadino per un totale di 52 ettari. I terreni del Delta della Maggia sono molto sabbiosi e permeabili: questo consente la coltivazione del riso ”in secca” con frequenti irrigazioni a pioggia. La semina avviene in maggio e la raccolta in ottobre. Tutti i lavori di coltivazione e mietitura avvengono con le stesse macchine utilizzate per i cereali. La lavorazione del riso – che comprende la sbramatura, la sbiancatura, la lucidatura, il confezionamento – avvengono in parte nell’azienda dei terreni alla Maggia, in parte presso le Riserie di Brunnen o di Taverne.
La varietà Loto è un riso ovale-allungato di ottima qualità che si presta bene per risotti e per contorni. E’ molto gustoso e consistente e non scuoce facilmente.
Va ricordato che rispetto agli altri risi che possono essere immagazzinati anche 2 o 3 anni, il riso ticinese, in quantità limitata, è un prodotto fresco.
La varietà Loto coltivata in Ticino è simile all’Arborio ed è ideale per risotti.
Produttore: Azienda agricola Terreni alla Maggia SA, 6612 Ascona
Tel. 091 791 24 52 – terreniallamaggia@swissonline.ch