Buono a sapersi eCommerce Acquisti Foto, video, multimedia

Se la spina è straniera, fatevi valere: la legge è con voi

La rubrica di Aldo Rossi si è spostata online! Scrivigli ad aldo.rossi2024@outlook.com.

Qui è ben spiegato che – anche per questioni di sicurezza – in Svizzera non è lecito vendere elettrodomestici e altri apparecchi con cavi di alimentazione dotati di prese di corrente che non siano quelle omologate per il nostro Paese. A un nostro socio è accaduto di acquistare un lettore di CD musicali di una nota marca sul portale Galaxus.ch e quando è arrivato il pacco e ha aperto la confezione, ecco che si è trovato fra le mani un cavo di alimentazione con presa a due poli del tipo Schuko, di quelle tipicamente utilizzate in Germania. Sul sito stesso di Galaxus, cercando e trovando senza troppa fatica, il socio dell’ACSI ha scoperto che questo venditore, sicuramente noto a molti così come il gemello Digitec.ch, spedisce a titolo del tutto gratuito un adattatore per la Svizzera a chi si viene a trovare in situazioni simili, adattatore di quelli che una volta montati non si possono più togliere dalla presa, e questo per motivi di sicurezza.

Inviata la richiesta via email, in capo a un paio di giorni il nostro socio ha ricevuto l’adattatore in questione, a tre poli però (fase, neutro e terra), quando il cavo di alimentazione del suo lettore di CD è invece a due. Prima di montarlo, per andare sul sicuro e non avere problemi con un apparecchio nuovo fiammante, su Galaxus.ch ha però cercato la pagina in cui è presentato l’adattatore che gli è stato spedito, e ha letto quanto segue: “Gli adattatori fissi a 3 poli non devono essere utilizzati per spine a 2 poli (senza messa a terra)”. Bene, anzi male…

Allora, ha dato il la a uno scambio di email con il servizio clienti di Galaxus.ch, pretendendo, con gentilezza ma fermezza, che gli venisse spedito un cavo di alimentazione con presa svizzera, e adatto per il suo lettore di CD. Oppure, in subordine, di inviare un adattatore a due poli. Dal servizio clienti hanno risposto che avrebbero contattato subito il loro fornitore chiarire la questione, e di portare pazienza, perché ci sarebbe comunque voluto un po’ di tempo. Trascorso qualche giorno, nessuna traccia né del cavo di alimentazione, né di un atro adattatore e da qui una nuova email al servizio clienti di Galaxus.ch, in cui il socio dell’ACSI ha fatto anche notare che non potendo utilizzare un apparecchio pagato fior di quattrini, fino a quel momento aveva subìto solo dei disagi. E prima dei saluti, ha pure chiesto se non fosse stato possibile ottenere almeno un piccolo sconto, a titolo di risarcimento dei disagi stessi.

Ebbene, con serietà e prontezza, Galaxus.ch ha concesso uno sconto di 20 franchi che ha accreditato sulla carta di credito utilizzata dal nostro socio per pagare il lettore di CD, dopo di che nei giorni successivi gli è arrivato a casa un cavo di alimentazione adatto. Come sempre dovrebbe essere già in partenza, pure quando elettrodomestici e altri apparecchi ad alimentazione elettrica vengono acquistati nei negozi tradizionali.

Aldo Rossi