Sono 22 i seggiolini auto per bambini (di tutte le categorie di peso) esaminati in un recente test da parte del TCS. Di questi solo tre sono stati giudicati “non consigliati” o consigliati “con riserva”: tutti gli altri sono quindi “consigliati”. Il test annovera due prime: il Bébé Confort Axissfix Air, il primo seggiolino dotato di airbag integrato, e il Besafe iZi Flex Fix, il primo rialzo che risponde alla norma UN ECE reg. 129 (“i-Size”).
Tutti i seggiolini sono stati esaminati e valutati sulla base dei criteri di sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e lavorazione. I 19 modelli con buoni risultati vanno al di là delle prescrizioni legali. Nella loro realizzazione sono state prese in considerazione le specifiche esigenze sulla tutela dei consumatori. Il Jané Gravity è stato qualificato “insufficiente” a causa del suo elevato tenore di sostanze nocive, mentre il Concord Ultimax i-Size non ha superato il test di collisione. Chicco Cosmos è invece “consigliato con riserva”. I due modelli con gli optional innovativi, airbag (per quanto riguarda il modello Bébé Confort Axissfix Air) e “i-Size”(per il Besafe iZi Flex Fix) figurano tra quelli risultati buoni e consigliabili.
Tendenza verso i seggiolini a doppio senso
Sul mercato si trovano sempre più seggiolini che possono essere montati sia nel senso di marcia, sia al contrario. Questa possibilità è offerta da quattro modelli presi in considerazione nel test. Possono essere utilizzati per un bambino dalla nascita fino all’età di circa 4 anni. Tuttavia, i bambini con un peso inferiore ai 9 kg (secondo la norma UN ECE R44) o di età inferiore ai 15 mesi (norma UN ECE R129) non devono essere mai sistemati nel senso di marcia. La posizione contraria alla direzione di marcia riduce infatti il rischio di ferita dei bambini più piccoli in caso di collisione frontale.
Il test integrale si trova su www.tcs.ch.