Il nostro punto di vista Salute

Sì all’iniziativa “Fanciulli senza tabacco”

L’iniziativa è in votazione il 13 febbraio prossimo: il suo obiettivo è tutelare efficacemente i giovani di fronte alle campagne pubblicitarie sul tabacco troppo facilmente accessibili a questo pubblico particolarmente sensibile. L’ACSI invita a votare un Sì convinto.

Sostenuta dalle maggiori organizzazioni sanitarie svizzere insieme alle associazioni sportive e giovanili, l’iniziativa popolare federale “Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco” ha l’obiettivo di proteggerli dalla pubblicità per il tabacco che si rivolge in misura sempre maggiore proprio alle giovani generazioni.
La maggior parte dei fumatori ha iniziato prima dei 18 anni, ciò fa aumentare le probabilità di dipendenza e di malattie a lungo termine. È dunque fondamentale che i giovani evitino questo vizio. È dimostrato che la pubblicità per il tabacco ha un grande impatto su di loro poiché sono particolarmente ricettivi alle promesse e ai sogni proposti dagli slogan pubblicitari. Le multinazionali dell’industria del tabacco adescano in modo mirato i giovani tramite la pubblicità, la promozione della vendita e la sponsorizzazione dei loro prodotti. Ecco perché sono presenti soprattutto a concerti, eventi e festival. Tutti sono d’accordo sul fatto che i minorenni non devono poter acquistare prodotti del tabacco, quindi sarebbe logico anche impedire che la pubblicità li raggiunga. È proprio quello che si prefigge l’iniziativa.
La nuova legge sui prodotti del tabacco (che dovrebbe entrare in vigore a metà del 2023) introduce ulteriori divieti di pubblicità solo sui manifesti e al cinema: troppo poco per proteggere davvero i giovani.

www.fanciullisenzatabacco.ch