Attività e campagne Sviluppo sostenibile Territorio

Si cercano volontari per lo scambio dell’usato

Desiderate mettere a disposizione del tempo per un’azione che lotta contro lo spreco di risorse e mira a salvaguardare l’ambiente? O conoscete qualcuno che avrebbe piacere a farlo? Nei comuni di Gudo, Minusio e Sant’Antonino si cercano volontari per lo Scambio dell’usato.

Obiettivo dello scambio dell’usato, ideato e promosso dall’ACSI, è di ridurre la massa di rifiuti da eliminare e lottare contro lo spreco, valorizzando il recupero di materie prime e dando nuova vita a oggetti ancora in buono stato. Le azioni intraprese in diversi Comuni stanno dando buoni risultati, grazie anche al grande impegno dei volontari che svolgono opera di sensibilizzazione anche sulla corretta separazione dei materiali. Forse non tutti sanno che il costo della raccolta e dello smaltimento degli ingombranti non riciclabili si aggira sui 400 fr./tonnellata. Ridurre la quantità di ingombranti che i comuni devono raccogliere favorendone il recupero contribuisce quindi anche alla riduzione delle spese di raccolta.

Sei interessato a fare il volontario in uno dei comuni citati? Vuoi sapere come funziona e quale impegno è richiesto? Puoi rivolgerti al segretariato ACSI, tel. 091 922 97 55 (tasto 2) dalle 8.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì. 

Come indicato qui sopra, lo scopo dello Scambio dell’usato è quello di contrastare lo spreco e far sì che oggetti ancora in buono stato possano essere riutilizzati. Nei punti di raccolta dello Scambio dell’usato si possono dunque portare oggetti che non usiamo più, ma se ne possono anche prendere altri che invece ci potrebbero servire. E inoltre possibile presentarsi ai punti di Scambio (vedi www.acsi.ch/scambio-dellusato) anche solo per valutare se vi sono oggetti o attrezzature che potrebbero servirvi. Non esitate!