Persone anziane, persone malate o vulnerabili e coloro che si trovano in quarantena possono aver bisogno di ricevere la spesa a domicilio. Ecco alcune soluzioni.
Gli abituali portali per fare la spesa online, come coop@home di Coop e LeShop di Migros (dei quali abbiamo parlato nell’ultimo numero della nostra rivista La Borsa della Spesa), sono attualmente sommersi di richieste, il che sta causando notevoli ritardi. Ecco delle possibilità alternative:
L’ATTE (Associazione Ticinese Terza Età) fornisce una lista aggiornata delle opzioni disponibili nei vari comuni ticinesi.
Un’altra possibilità è quella fornita dagli scout che si offrono di dare una mano un po’ su tutto il territorio cantonale, come si può vedere QUI.
Abbiamo già segnalato anche l’app Amigos di Migros (con la collaborazione di Pro Senectute), che è attualmente attiva in Svizzera tedesca, mentre la sua attivazione in Ticino è prevista a giorni.
Anche Coop, in collaborazione con la Croce Rossa Svizzera, sta organizzando un’offerta di consegna a domicilio per gli over 65. Allo stato attuale però, è attiva soltanto nei dintorni di Berna, Zurigo, Losanna e Olten, e non è noto se e quando arriverà in Ticino.
Manor ha annunciato che a breve introdurrà dei nuovi servizi di consegna a domicilio in aggiunta al suo shop online, e Lidl farà altrettanto creando un servizio di consegna a domicilio in collaborazione con l’app Five Up.