Una sintesi di un recente caso da Infoconsumi tratta dalla Bds 8.2022. L’acquisto di un materasso con pagamento a rate ha comportato rate più elevate del previsto e con spese aggiuntive mai menzionate in precedenza. Dopo l’intervento di Infoconsumi, le rate sono tornate ad essere quelle inizialmente previste.
Una socia ACSI ha ricevuto una visita a domicilio da parte di una collaboratrice della ditta Idea Casa SA. Le é stata presentata un’offerta di acquisto di un materasso e le é stato spiegato, a voce, che sul prezzo di 3’300 franchi la ditta concedeva uno sconto di ben 500 franchi, in modo che il prezzo da pagare era di 2’800 franchi. Dedotto l’acconto di 500 franchi, da versare alla consegna del materasso, la nostra socia avrebbe quindi dovuto pagare un saldo di fr. 2’300, che, spalmato su 12 rate mensili, comportava un onere finanziario di 191,66 franchi al mese.
Le fatture mensili si sono poi rivelate però essere di 236,83 franchi, comprensivo di spese per il pagamento a rate, non menzionate in precedenza e non presenti nel contratto, peraltro formulato in maniera poco chiara.
In seguito all’intervento di Infoconsumi, le rate sono scese ai 191,66 franchi inizialmente previsti.