Swisscom sta inviando lettere per annunciare cambiamenti nei contratti in essere con aumenti di prezzo e di prestazioni inutili per i consumatori. Ricordati che hai un diritto di disdetta straordinario!
Ultimamente diversi soci ci hanno segnalato il proprio disappunto riguardo al contenuto delle lettere che hanno ricevuto da Swisscom. In esse viene menzionato che a partire da una data futura, che per alcuni è il 1° luglio, beneficeranno di nuovi abbonamenti in sostituzione dei vecchi ritenuti da Swisscom obsoleti. I nuovi abbonamenti giungeranno tuttavia con esosi aumenti di prezzo che variano dal 100% al 200%. Swisscom, che aveva dichiarato che non avrebbe aumentato i prezzi fino ad inizio 2025, giustifica tale procedura indicando che tali abbonamenti sono da tempo chiusi alla vendita e che si è ritenuto necessario un aggiornamento della propria offerta con prodotti al passo con i tempi.
I nuovi abbonamenti, è vero, prevedono prestazioni aggiuntive che però i consumatori non hanno mai richiesto, non desiderano e neanche necessitano.
Ad esempio, BLUE TV S a fr. 5.— (100 canali TV, senza replay) sarà sostituito da BLUE TV S con replay incluso fino a 30 ore e 150 canali TV al prezzo di fr. 14.90. Un aumento del 200% ingiustificato per chi era soddisfatto del proprio abbonamento e non è interessato a guardare o rivedere trasmissioni dei giorni precedenti; oppure il prodotto OPZIONE MULTIROOM Blue TV a fr. 5.–/mese per un apparecchio supplementare sarà sostituito da MULTIROOM MAX Blue TV fino a 4 dispositivi supplementari a fr. 9.90 – con un rincaro del 100% per chi ha un secondo televisore. Di certo non tutti hanno la necessità e la disponibilità ad avere più di due apparecchi in casa.
Le condizioni generali di Swisscom prevedono al punto 13. quanto segue: “SWISSCOM si riserva il diritto di adattare in qualsiasi momento i prezzi, i propri servizi, le condizioni speciali e le condizioni delle offerte. Swisscom comunica le modifiche al cliente adeguatamente (ad es. sulla fattura o via e-mail). Se Swisscom aumenta i prezzi in modo da causare un onere elevato per il cliente o se modifica un servizio di cui il cliente usufruisce sensibilmente a svantaggio del cliente, Swisscom ne informa il cliente in tempo e in anticipo e il cliente può disdire anticipatamente il concernente servizio in questione entro la data di entrata in vigore della modifica senza subire conseguenze finanziarie. In caso contrario le modifiche si ritengono accettate.”
I consumatori sono quindi protetti dalla modifica unilaterale del contratto d’abbonamento di Swisscom se non la condividono. Sarebbe però auspicabile che Swisscom fornisca nella sua comunicazione alla clientela un’informazione più trasparente e corretta ricordando anche la possibilità di disdetta straordinaria entro la data di inizio del nuovo abbonamento senza obbligo di pagare alcuna penale.
Riteniamo infatti non sia sufficiente mettere a disposizione il numero gratuito 0800 800 800 dove operatori zelanti patteggiano proposte risolutive per accontentare e fidelizzare clienti delusi ed amareggiati, legandoli peraltro a nuove condizioni, magari per i prossimi 2 anni. Ma andrebbe esplicitamente scritto nella lettera che il cliente dispone del diritto di disdetta straordinaria come prevede il punto 13. delle CG.
L’ACSI consiglia ai consumatori coinvolti di:
- attivarsi senza indugio presso Swisscom esprimendo il proprio disappunto e ricordando il proprio diritto alla disdetta straordinaria;
- cercare eventualmente alternative presso altri operatori che rispondono alle proprie esigenze e abitudini;
- nel caso le offerte siano vantaggiose inoltrare la disdetta prima dell’inizio del nuovo abbonamento, per raccomandata, ricordandosi di spedire la lettera con alcuni giorni di anticipo sulla scadenza;