Arieggiate le fibre naturali invece di lavarle, ma riponetele negli armadi solo se sono pulite. Un sacchetto di stoffa contenente salvia o lavanda scaccia le tarme.
Tutte le parti dei completi (tailleurs, vestiti da uomo) vanno sempre lavate insieme. Così non ci saranno differenze di colore fra un pezzo e l’altro.
Dopo il lavaggio chimico fate sempre prendere aria per almeno un giorno agli indumenti ritirati dalla lavanderia.
Quando acquistate un indumento badate sempre anche al materiale con cui è fatta la fodera. Capita spesso che capi di tessuto naturale abbiano una fodera sintetica. Attenzione alla combinazione dei materiali: materiali diversi richiedono spesso cure diverse. Ciò vale anche per le applicazioni in cuoio o in altri materiali non lavabili.
Acquistate abiti fatti con tessuti che si possano lavare. Quando comperate biancheria intima fate attenzione che si possa sempre lavare tutta alla stessa temperatura. Prima di indossare un capo per la prima volta, lavatelo per togliere eventuali residui chimici. Ciò vale soprattutto per gli indumenti per neonati e bambini.
Quando acquistate un filato per maglieria o un tessuto per confezione controllate che sia presente un’etichetta che indichi la composizione e i simboli per il trattamento.
Evitate i tessuti che devono essere lavati separatamente. Denominazioni come “fade out” o “lavare separatamente” indicano che i capi possono lasciare il colore.
Se sull’etichetta c’è scritto “keep away from fire” (tener lontano dal fuoco), può trattarsi di un miscuglio di fibre naturali e sintetiche. Queste combinazioni sono facilmente infiammabili.
Attenzione anche alle rifiniture dei tessili. Le bordature e le cuciture sono ben fatte, ben lavorate, non troppo corte? Come sono le asole per i bottoni? Da questi dettagli si può riconoscere se un abito è ben fatto e se vale il suo prezzo.
Se avete capi d’abbigliamento ancora in buono stato, che però non vanno più bene, portateli nei negozi dell’usato (l’ACSI ha 4 mercatini dell’usato a Bellinzona, Locarno, Massagno e Balerna).