La trasmissione della SRF “Kassensturz” ha riportato le lamentele di alcuni clienti FFS che affermano di avere difficoltà a trovare un bagno disponibile sui treni. Tra le possibili cause, il numero troppo basso di servizi igienici in rapporto al numero di passeggeri, i guasti (causati spesso da alcuni passeggeri che gettano oggetti nel water, intasandolo) e la mancanza di tempo per il personale addetto alle pulizie di svolgere il proprio lavoro.
Kassensturz riporta il caso di un pendolare che si sposta per andare a lavorare a Zurigo da Linthal-Braunwald e afferma di trovarsi spesso in difficoltà, viaggiando con sua figlia di cinque anni, a causa delle toilette difettose/guaste. Un altro viaggiatore afferma di non aver avuto altra scelta che di scendere dal treno Berna-Zurigo vista l’assenza di servizi igienici funzionanti: gli è stato spiegato dal personale del treno che il team delle pulizie, spesso sotto pressione, si era dimenticato di ricaricare il serbatoio dell’acqua.
Le FFS trasportano ogni giorno un milione e mezzo di passeggeri. Un terzo in più di passeggeri rispetto a dieci anni fa. Il personale addetto alle pulizie e alla manutenzione è stato aumentato di circa il dieci per cento. È abbastanza? Non secondo un anonimo ex dipendente delle FFS, che ha affermato che il tempo per il personale addetto alle pulizie sarebbe insufficiente. Si tratterebbe di pulire sei servizi igienici in cinque minuti. “Pulire” significa pulire il gabinetto, lo specchio, il lavandino e il pavimento. Inoltre, sostituire ciò che manca, per esempio la carta igienica.
Secondo Reto Liechti, responsabile dell’assistenza clienti e della pulizia delle FFS, pulire sei bagni in cinque minuti è un lavoro duro, ma possibile per chi è addestrato a farlo.
In merito alla frequenza dei guasti alle toilette, le FFS affermano che si tratta in realtà di casi isolati, ma che faranno del loro meglio per migliorare la situazione, anche grazie alla presenza di un maggior numero di servizi igienici nei nuovi treni.
Video della trasmissione e maggiori dettagli QUI (in tedesco).