Si chiama Tassa di Riciclaggio Anticipata (TRA) ed è applicata a tutti gli apparecchi appartenenti al settore dell’elettronica di consumo e a tutti gli elettrodomestici nuovi. Ciò significa che all’acquisto di un nuovo apparecchio viene prelevato anticipatamente il pagamento di una tariffa di riciclaggio utilizzata per coprire le spese di smaltimento dei vecchi apparecchi (o di alcune parti o accessori).
Con la TRA versata al momento dell’acquisto di un apparecchio nuovo non si paga lo smaltimento futuro degli apparecchi ma quello attuale. Il denaro non viene tesaurizzato ma si impiega subito per lo smaltimento. Nelle indicazioni del prezzo, nelle offerte e nelle fatture destinate alle consumatrici e ai consumatori la tassa di riciclaggio anticipata deve essere dichiarata apertamente. Le entrate provenienti dalla TRA vengono trasferite al relativo pool di finanziamento (fondo TRA). In questo modo è possibile restituire gratuitamente tutti gli apparecchi, il cui smaltimento è finanziato dalla tassa di riciclaggio anticipata (TRA), anche se non se ne comperano dei nuovi.
Esempio di alcune delle tariffe praticate al momento della vendita:
- televisore 65 cm., fr. 30.–
- telecamera digitale, fr. 5.–
- apparecchi portatili (autoradio, telecamera) fr. 2.–
La TRA copre anche il riciclaggio degli accessori degli apparecchi. Gli accessori venduti separatamente, il cui prezzo supera fr. 50.– sono soggetti al pagamento della tassa. Per gli apparecchi, il cui prezzo al consumatore è inferiore ai fr. 50.– non è invece previsto nessun costo supplementare.