Fino all 30% dei trattamenti effettuati in medicina, in Svizzera, sono inutili e potenzialmente pericolosi, poichè possono generare effetti secondari o complicazioni che causano inutilmente danni alla salute dei pazienti. I membri dell’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (ACSI, FRC, SKS) s’impegnano perciò, all’interno della neo-nata associazione Smarter medicine, con i rappresentanti dei pazienti e delle organizzazioni professionali e specialistiche del settore sanitario per evitare trattamenti inutili.
La nuova associazione mantello Smarter medicine intende promuovere innanzitutto il dialogo tra medici e pazienti, affinché assieme possano evitare interventi inutili e dannosi per la salute. Inoltre intende sensibilizzare sul tema la popolazione e i politici, al fine di fornire loro gli strumenti per evitare questa sovramedicalizzazione.
Liste Top-5 e interventi inutili
Al cuore delle attività progettate si trovano le cosidette Liste Top-5, una per ogni specialità clinica, che contengono, ognuna, cinque trattamenti medici, che di regola non sono strettamente necessari. Medici e pazienti sono perciò chiamati a discutere fra loro se non sia meglio rinunciare a un determinato trattamento, perché i potenziali rischi sono maggiori dei benefici. Finora, in Svizzera, c’erano solo le 2 liste Top-5 della medicina interna (ambulatoriale e stazionaria), alle quali si aggiugono oggi le 2 liste della geriatria e della medicina intensiva, mentre altre società specialistiche ne prepareranno nei prossimi mesi.
Scambio di informazioni tra consumatori / pazienti e smarter medicine
Assieme all’associazione dei pazienti Dachverband Schweizer Patientenstellen (DVSP) i membri dell’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ACSI, Fédération Romande des Consommateurs FRC, Stiftung für Konsumentenschutz SKS) porteranno il punto di vista dei pazienti e dei consumatori all’interno dell’associazione Smarter medicine e li informeranno sulle attività che vi saranno condotte.
Membri fondatori dell’associazione mantello smarter medicine – Choosing Wisely Switzerland:
Società Svizzera di Medicina Interna Generale (SSMIG)
Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM)
Federazione Svizzera delle Associazioni professionali Svizzere (FSAS)
Dachverband Schweizerischer Patientenstellen (DVSP)
Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI)
Fédération Romande des Consommateurs (FRC)
Stiftung für Konsumentenschutz (SKS)
Maggiori informazioni sull’associazione mantello Smarter medicine – Choosing Wisely Switzerland e sulle liste Top 5 su www.smartermedicine.ch.