L’UPI (Ufficio prevenzione infortuni) ricorda che ogni anno 6500 persone si fanno male andando in slittino in Svizzera. Si tratta spesso di lesioni alla testa che potrebbero essere evitate indossando un casco.
Oltre al casco (un casco da sci, al limite anche un casco bici, può andare bene), l’UPI consiglia anche scarpe robuste ben profilate per aiutare a frenare e ramponi per ulteriore stabilità.
Gli incidenti sono spesso dovuti a collisioni con altre persone, alberi, recinti o automobili. Il 92% degli sciatori indossa un casco, ma solo il 43% degli adulti che vanno in slittino ne indossa uno. Le conseguenze sono talvolta infortuni anche gravi alla testa. L’UPI consiglia anche di prestare attenzione alle calzature. “Calzando scarpe alte e solide con un buon profilo puoi contribuire ad aumentare la sicurezza in slitta o slittino. L’UPI consiglia di usare i ramponi che si possono attaccare alle scarpe, così da mantenere il controllo della velocità anche nei punti più ripidi e ghiacciati. Si possono acquistare nei negozi specializzati; alcune regioni sciistiche li noleggiano. Inoltre è raccomandabile esercitare la guida e la frenata prima di lanciarsi nella discesa”.
Alcuni infortuni sono tuttavia dovuti alla scelta del mezzo: le classiche slitte «Davoser» o «Grindelwalder» non sono concepite come attrezzi sportivi, ma per il trasporto di carichi. L’utilizzo di uno slittino in discesa consente di manovrare in modo più semplice e preciso.