Buone nuove per i consumatori francesi. Il governo riconosce il Nutri-Score (una versione di etichetta semaforo) come modello ufficiale di etichettatura nutrizionale semplificata.
Il Nutri-Score è un logo che esprime la qualità nutrizionale globale degli alimenti in modo immediato e chiaro attraverso l’impiego di 5 colori, che vanno dal verde al rosso, contrassegnati rispettivamente dalle lettere dalla A alla E. Il colore viene attribuito considerando la presenza di ingredienti e nutrienti da limitare, come gli zuccheri semplici e il sale, ma anche quelli positivi per la salute, come fibre, frutta e verdure. Il verde ovviamente indica il via libera al consumo dell’alimento, il rosso consiglia di limitarne l’uso o di evitarlo. Un po’ come le etichette energetiche e la nostra “tessera semaforo”. Il logo potrà finalmente essere adottato in via volontaria dalle aziende alimentari e stampato sui prodotti. Alcune catene di grandi magazzini (come Auchan, Leclerc e Intermarché) si sono già dette pronte ad adottare questo sistema sui prodotti che distribuiscono. La stessa cosa avviene già da diversi anni in Gran Bretagna (anche lì il sistema è attuato volontariamente dall’industria alimentare) e con successo. L’idea, ben accolta dalle organizzazioni dei consumatori, sta prendendo piede nell’Unione europea.
E in Svizzera?
Per il momento nel nostro Paese non si vuole sentir parlare di un sistema di questo tipo. L’ACSI però lo ritiene molto utile per i consumatori che potrebbero riconoscere in modo immediato i prodotti alimentari lavorati poco salutari (ossia con troppo zucchero, sale e/o grassi). Per questo abbiamo già proposto la nostra etichetta semaforo, che è stata molto apprezzata!
Se ricevi la rivista La borsa della spesa e non hai ancora la tua etichetta semaforo, richiedila all’ACSI (vedi penultima pagina de La borsa della spesa, sezione “Pubblicazioni”).