Malgrado il procedimento conclusosi negli scorsi mesi con la FRC, il sito di rivendita di biglietti per eventi Viagogo continua ad utilizzare pratiche manipolatorie verso i consumatori. Motivo per cui ora anche la Konsumentenschutz ha deciso di adire le vie legali.
La piattaforma Viagogo, che è già finita nell’occhio del ciclone in numerosi paesi, si occupa della rivendita di biglietti per manifestazioni di vario genere. Troppo spesso però, questi biglietti vengono venduti a prezzi maggiorati e il sito utilizza tattiche manipolatorie. Per esempio, viene creata l’illusione che se non si compra subito un biglietto, non sarà più possibile farlo in un secondo momento. Inoltre non vi è chiarezza sul prezzo originale dei biglietti, che vengono rivenduti con supplementi anche esorbitanti.
L’ACSI sconsiglia di acquistare biglietti “di seconda mano”, che comportano spesso un prezzo maggiorato dove gli intermediari attivi nel bagarinaggio si prendono una fetta di torta. In alcuni casi, si rischia anche di ritrovarsi con biglietti non validi o contraffatti.