La piattaforma Play Smart è stata lanciata in Svizzera, nel quadro di un progetto europeo di prevenzione in materia di videogiochi. La piattaforma vuole promuovere un gioco responsabile.
I videogiochi fanno parte della vita della maggioranza delle economie domestiche svizzere. In Europa, il 51% della popolazione gioca ai videogiochi. Quest’anno sono uscite le console casalinghe di nuova generazione di Sony e Microsoft, mentre l’aumento dei giochi per smartphone è rapidissimo. Il tema dei videogiochi è particolarmente importante per molti genitori che non sono a volte in grado di capire se e come devono intervenire nei confronti dei loro figli.
La piattaforma vuole innanzitutto sensibilizzare e informare, su temi come i tempi di gioco e le pause, la protezione dei minori e le interazioni online con altri giocatori. Inoltre, aiuta nella ricerca di giochi adatti alle famiglie e vorrebbe recrutare un certo numero di “ambasciatori PEGI” – persone formate all’interno per esempio di scuole, festival o negozi in grado di creare una rete di competenze per rispondere alle sfide poste dal mondo dei videogiochi. Questi ambasciatori potrebbero essi stessi proporre tornei o eventi legati ai videogiochi anche all’interno di istituzioni riconosciute.