Quattro anni fa è stata lanciata la app “hikeTicino”, che propone oltre 200 itinerai da percorrere a piedi, ma anche in bicicletta. Recentemente l’applicazione è stata rinnovata ed è possibile scaricare la nuova versione.
L’app è stata scaricata da oltre 60’000 persone in quattro anni mentre il portale ticino.ch/hike ha totalizzato più di un milione e mezzo di visualizzazioni. Le escursioni sono suddivise in varie categorie secondo gli interessi del singolo utente (architettura, cultura, arte, natura, rifugi alpini…). Secondo Ticino Turismo il contributo di quest’app nell’aumentare l’attrattività del Ticino è stato notevole. Un prodotto sicuramente da tenere in considerazione non solo per i turisti, ma anche per i ticinesi.
Infatti oltre ai 150 itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, in mountain bike, l’app ha anche diverse altre funzionalità. Dai dati meteo della regione aggiornati con MeteoSvizzera, alle informazioni su alloggi, punti di interesse e ristoranti. Gli itinerari possono essere salvati nella sezione “Preferiti” e possono essere scaricati per poter essere utilizzati offline. C’è anche la possibilità di farsi suggerire il percorso stradale per raggiungere il punto di partenza, di vedere foto e video di voli panoramici con droni e visualizzare la scheda di dettaglio e la descrizione dell’itinerario per capirne le caratteristiche nei particolari. È anche possibile ricercare i punti di interesse sulla mappa a partire dalla posizione in cui ci si trova.
Grazie al recente aggiornamento, l’app si presenta in una nuova veste grafica e soprattutto offre una raccolta più ampia di itinerari costantemente aggiornati. Preparate le scarpe adatte in vista dell’imminente primavera!